Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.claracasoni.it/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.claracasoni.it/home/config/ecran_securite.php on line 259
I corsi di disegno e pittura - Clara casoni

Categories

Home > Rubrica 16 > CORSI DI PITTURA > I corsi di disegno e pittura

9 novembre 2007

I corsi di disegno e pittura

.

[|Insegnare è molto importante, non solo perché insegno agli allievi cose, ma perché instaurando un dialogo con loro emerge quello che voglio realmente. Credo nel dialogo Socratico. L’arte è qualcosa che si impara stando in mezzo alla gente. (Marlène Dumas)|]

Dal 2001 Clara Casoni è docente dell’Università Civica “Andrea Sacchi” di Nettuno http://www.unicivica.it per il Corso di Pittura (fino al 2008, disegno e pittura).

Il corso si rivolge a persone con una naturale inclinazione per l’arte, che hanno già una sufficiente conoscenza delle basi del disegno e della pittura e che desiderano approfondire la conoscenza delle tecniche pittoriche e sviluppare le proprie doti creative.

Il corso è formalmente articolato su due livelli. In realtà, in particolare in una scuola che si rivolge a persone adulte, si tratta di vari livelli differenziati, schematizzati per comodità nei seguenti due:

- livello intermedio, per allievi che hanno già confermato nei primi due o tre anni di partecipazione una buona qualità artistica, insieme alla passione e alla tenacia necessaria per raggiungere traguardi pittorici significativi;

- livello superiore, nel quale si ha l’ambizione di portare a un livello professionale la qualità e la forza espressiva delle opere.

Poiché ogni anno vi sono un certo numero di nuove iscrizioni, l’obiettivo è di integrare nel più breve tempo possibile i nuovi allievi in questi due livelli, accompagnando in questo percorso anche coloro che hanno conoscenze meno approfondite.

Al termine dei corsi si tiene tradizionalmente un’ampia esposizione dei lavori eseguiti al Forte Sangallo, uno dei luoghi più prestigiosi per rilevanza storica e architettonica della città.

In alcuni anni sono stati anche tenuti stages estivi intensivi di formazione artistica, ad esempio lo stage "En plein air" presso il Tennis Club di Villa Borghese (Anzio-Nettuno).

Gli allievi anziani del Corso di Pittura hanno costituito un gruppo pittorico, Esplorazioni d’Arte, e hanno presentato i loro lavori in varie esposizioni pubbliche.

Sono da visitare anche i seguenti siti:

http://www.sandracollauto.org di Sandra Collauto e

http://xoomer.alice.it/bis/ di Marisa Bischetti

http://www.sheilamayol.org/ di Sheila Mayol

http://www.sognandocolori.it/ di Cristina Sette.

Sotto sono riprodotte immagini di alcuni quadri presentati a fine anno 2006-2007.

PS. Nel frontespizio del sito è riportato un breve video realizzato da Giuseppe Di Bisceglie, allievo del corso intermedio.

Vedi on line : Università Civica Andrea Sacchi