Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.claracasoni.it/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.claracasoni.it/home/config/ecran_securite.php on line 259
Sagome 547 - Clara casoni

Categories

Home > Rubrica 31 > SAGOME 547 > Sagome 547

23 luglio 2007
Clara Casoni

Sagome 547

.

Sagome 547 è un’ iniziativa artistica di Domenico Giglio, direttore dell’Associazione Culturale Arte Contemporanea Horti Lamiani Bettivò, che cerca di richiamare l’attenzione sull’aspetto etico della creazione artistica. L’idea nasce dalla lettura del Rapporto dell’Unicef : ”La condizione dell’infanzia nel mondo 2005 – Infanzia a rischio”, nel quale si mette in evidenza la tragicità del puro dato statistico dei 547 bambini di età inferiore a 10 anni che muoiono ogni giorno nel mondo a causa di guerre e terrorismo.

HTML - 8.3 Kb
dal Rapporto Unicef

Attraverso la realizzazione di 547 silhouette di legno della dimensione di un bambino e la partecipazione di un numeroso gruppo di artisti, grandi e meno grandi, l’evento ha preso forma come un’operazione artistica collettiva di grande impatto visivo ed emotivo. La prima esposizione, nella quale la maggior parte delle silhouette era ancora bianca, era stata realizzata, sotto il patrocinio dell’Unicef e del Parlamento Italiano, nel traforo Umberto I tra via Nazionale e via del Tritone a Roma.

Nel 2007 l’iniziativa, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, diviene una mostra itinerante e viene presentata nella Sala dei Mappamondi della Farnesina, nel quadro del progetto di apertura al pubblico della collezione di opere d’arte del Ministero.

Word - 117 Kb
Terre d’Europa

Nell’inaugurazione del 18 gennaio la mostra è stata presentata dal Sen. Franco Danieli, Vice Ministro degli Esteri, e dal Direttore Generale per la Promozione e la Diffusione Culturale del Ministero, Ministro Plenipotenziario Gherardo La Francesca.

Windows Media Video - 3.9 Mb
Intervista al Sen. Danieli

Dopo Roma, la mostra è stata presentata a Parigi, al Centre Kleber e a Bruxelles. Altri artisti si aggiungeranno agli artisti italiani nei diversi Paesi toccati e il percorso terminerà nel Principato di Monaco dove le sagome saranno vendute all’asta a favore dell’Unicef.

HTML - 7.8 Kb
violenza e i bambini
HTML - 7 Kb
Un messaggio di pace

info portfolio

vista d'insieme 1 vista d'insieme 2 Casoni_sagoma_fronte Casoni_sagoma_retro