Home > 4 - MOSTRE COLLETTIVE > MAJORANA > Visioni dell’Umanità

Visioni dell’Umanità

lunedì 12 maggio 2008, di Clara Casoni

[|i linguaggi dell’arte come strumento di tensione civile”|]

“Visioni dell’Umanità” è una mostra itinerante, basata su una serie di opere tutte di formato 20 cm x 20 cm, curata da Gianleonardo Latini dell’associazione culturale Ars. E’ dedicata ai diritti umani – “un viaggio attraverso i diritti negati” - e sviluppata in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura del Comune di Roma e della Regione Lazio, nonché con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Quest’anno, con la collaborazione del critico d’arte Anna Cochetti, è stata presentata nell’ Aula Magna del Liceo “Ettore Majorana” di Roma, nel quadro della 14^ edizione degli “Incontri d’Arte Contemporanea” promossi ed organizzati dal liceo stesso.

Nel corso degli anni, gli Incontri d’Arte Contemporanea del Majorana sono divenuti un punto di riferimento qualificato dell’ azione di promozione svolta dalla Scuola "Ettore Maiorana" per avvicinare i giovani e il territorio circostante al linguaggio dell’arte ed alla sua funzione sociale e civile. Grazie anche alla fattiva e appassionata partecipazione di molti docenti, questi Incontri hanno ottenuto una crescente attenzione da parte dei media, ed il patrocinio, oltre che degli enti territoriali, di numerosi organismi pubblici e privati.

La mostra è restata aperta nell’Aula Magna dell’istituto, in via Avolio 111, dal 10 al 17 maggio 2008. Clara Casoni ha preso parte alla mostra con una sua opera intitolata “Cibo per tutti”, rielaborazione e reinterpretazione - come espressione a livello simbolico della condivisione del cibo - di una fotografia relativa alla festa di chiusura del Ramadan, fatta in Marocco dal fotografo romano Andrea Sabbadini.

[| |]

Per approfondire, visitare i siti:

http://www.ex-art.it/ars/index.htm

http://xoomer.virgilio.it/gdinicuo

L’elenco dei partecipanti ed un secondo pannello-raccolta di lavori sono presentati nei siti:

http://www.ex-art.it/artisti/immagi...

http://www.ex-art.it/artisti/immagi...

Un messaggio, un commento?


Un message, un commentaire ?

  • Required

Qui êtes vous ? (optionnel)