Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.claracasoni.it/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.claracasoni.it/home/config/ecran_securite.php on line 259
Arte a Palazzo - Clara casoni

Categories

Home > Rubrica 31 > ARTE A PALAZZO > Arte a Palazzo

7 dicembre 2015

Arte a Palazzo


.
.

COLLETTIVA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

"Arte a Palazzo" - Il contemporaneo espressione senza confini -

5 - 20 dicembre 2015

.

*********************************************************************************************
.

VIII COLLETTIVA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

"Arte a Palazzo - Primo anniversario di un progetto per il contemporaneo -

12-27 settembre 2015

Ad un anno dalla nascita della galleria si è tenuto l’evento celebrativo del 12 settembre con l’ottava collettiva internazionale di arte contemporanea. Fra gli ospiti d’onore, la dott.ssa Roberta Frabetti. che ha svolto una lectio magistralis su " Dall’inconscio collettivo alla genesi delle immagini". il prof Daniele Degli Angeli, dell’Accademia di belle arti di Bologna, e il prof Giuseppe Cavallini, insegnante di scultura nella stessa ’accademia.
Il grand Vernissage del 12 settembre, nella splendida cornice del palazzo Fantuzzi, ha visto come negli eventi precedenti un’ampia partecipazione di pubblico.

quadro esposto: La ragazza dai capelli d’oro

.

*********************************************************************************************

.

IV COLLETTIVA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

"Arte a Palazzo - Il caleidoscopio dell’arte contemporanea in uno scrigno del Cinquecento" - 17 gennaio - 7 febbraio 2015

In occasione della WHITE NIGHT dell’arte e di ARTE FIERA BOLOGNA 2015, la Galleria Farini Concept ha organizzato a Palazzo Fantuzzi sabato 24 gennaio il Grand Vernissage della quarta collettiva internazionale di arte contemporanea, presentato dalla curatrice della Biennale di Venezia 2009, Beatrice Buscaroli, insieme a Bruno Bandini, docente, e Daniele Degli Angeli, professore, entrambi dell’Accademia di belle arti di Bologna.
L’evento è stato allietato da una performance di musica classica con un trio di oboe, violoncello e violino. Anche in questo caso vi è stata una larghissima partecipazione di pubblico, esperti, collezionisti, studiosi, oltre 700 persone all’inaugurazione.

quadro esposto: Mene&Agnes 2010

Il dipinto è un omaggio a Ken Saro Wiwa, nato nel delta del Niger dove difese i diritti della popolazione contro le multinazionali del petrolio. Dopo un processo farsa fu impiccato insieme ad altri militanti. Mene e Agnes sono i personaggi del suo romanzo Sozaboy.

.

*********************************************************************************************

.

INAUGURAZIONE DELLA SEDE DI PALAZZO FANTUZZI

E PRIMA COLLETTIVA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

La Galleria Farini Concept di Bologna ha aperto il 13 settembre 2014 una nuova sede espositiva a Palazzo Fantuzzi, una residenza nobiliare del 1500, tra i più importanti palazzi storici di Bologna, meta di visite guidate dei principali operatori turistici. L’evento, al quale è stato dato ampio risalto, ha coinciso con il vernissage della grande collettiva internazionale di arte contemporanea che si è svolta dal 13 al 29 settembre.
All’inaugurazione si è registrata un’affluenza di pubblico senza precedenti per una galleria privata, con oltre 500 visitatori, raramente presenti in un evento di questo tipo. L’esposizione è stata curata da Roberto Dudine, direttore artistico della Galleria, ed è stata presentata dal critico d’arte Giorgio Grasso, curatore della 54a Biennale di Venezia e coordinatore del Padiglione Italia a Torino 2011.
L’evento ha avuto un’ampia eco nel mondo delle arti figurative nazionali e Palazzo Fantuzzi ha avuto il suo fortunato battesimo come una delle più prestigiose location espositive italiane, suggellato dall’accordo con l’Università di Urbino di raccogliere i testi critici editi dalla Galleria nella propria Biblioteca di storia dell’arte e di estetica.

Roberto Dudine, direttore artistico, Grazia Galdenzi, titolare della galleria, Giorgio Grasso, critico d’arte

visitatori al vernissage

scorci dell’esposizione

quadro esposto: Bottiglie 1998 - Liquor

recensione del prof Giorgio Grasso :

PDF - 913.7 Kb

.

*********************************************************************************************